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Attraverso la piattaforma SensorCivico i/le cittadini/e possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa (OpenStreetMap) per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e la vivibilità del nucleo abitato.
Tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami saranno resi pubblici a meno che il/la cittadino/a non abbia indicato diversamente in fase di caricamento della “segnalazione”.

Cosa si intende per suggerimento, segnalazione e reclamo?

Per suggerimento si intende: qualsiasi proposta o comunicazione, anche di apprezzamento, da parte del cittadino finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Per segnalazione si intende: comunicazione da parte del cittadino rispetto a situazioni di criticità e/o malfunzionamenti (es. segnaletica, illuminazione pubblica, buche nelle strade, ecc…)
Per reclamo si intende: qualsiasi espressione di insoddisfazione rispetto a disservizi o inefficienze dei servizi offerti.

Come avviene l'accesso alla piattaforma SensorCivico?

Per poter effettuare l'attività di segnalazione e quindi utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi una prima volta attraverso la procedura di registrazione presente nella home “Non sei ancora registrato?”, quindi gli accessi successivi saranno possibili attraverso username e password forniti.
Per l'iscrizione e quindi l'accesso al servizio online è sufficiente fornire le seguenti generalità: nome, cognome, indirizzo email e password.

Come viene tutelata la riservatezza delle segnalazioni inviate?

Vedere Informazioni/Privacy

Vengono pubblicati tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami?

No, solamente quelli per cui l'autore abbia indicato in fase di caricamento di accettare di renderli pubblici. Tuttavia la redazione si riserva di non rendere pubblici quei reclami, suggerimenti o segnalazioni dai contenuti inopportuni, indecenti, contrari all'ordine pubblico o offensivi della privacy o della dignità delle persone, o comunque non conformi a quanto espressamente stabilito nei termini di utilizzo.

Che cosa significa “rendi pubblica questa segnalazione”?

Significa che la stessa sarà visibile a tutti coloro che accedono al servizio online.

Nota: dalle ore 18.00 alle ore 8.00 del giorno successivo e nei giorni festivi e/o di chiusura del Municipio la moderazione da parte della redazione non è attiva, quindi tutte le segnalazioni restano in sospeso e in attesa di pubblicazione.

Che cosa significa che i/le cittadini/e possono formulare proposte, suggerimenti e segnalazioni su mappa?

Accedendo con il pulsante “segnala” si attiva la procedura di segnalazione che consente di georeferenziare il luogo del suggerimento, segnalazione o reclamo; ossia è possibile indicare la via attraverso lo spostamento sulla mappa del cursore cliccando sul punto che interessa: il puntatore rosso si posizionerà nel punto indicato.

E' possibile inviare una segnalazione anonima?

Non è possibile inviare una segnalazione anonima perché l'Amministrazione ha bisogno di avere un dato identificativo del segnalante, al fine di accertare la sua volontaria partecipazione all'azione amministrativa; le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione.

In che modo è possibile individuare correttamente l'ufficio responsabile per la problematica esposta?

Dopo aver indicato l´indirizzo è sufficiente indicare il quartiere, se conosciuto, quindi se si tratta di suggerimento, segnalazione o reclamo, la “segnalazione” viene presa in carico dagli operatori della redazione che provvederanno all'inoltro ai responsabili competenti per materia.

Entro quanto tempo si può ottenere una risposta?

La risposta verrà fornita mediamente entro 15 giorni. Il/La cittadino/a potrà ricevere una risposta intermedia non definitiva nel caso in cui la conclusione della “segnalazione” sia complessa e richieda più tempo.

Che cosa significano i grafici presenti nella home del servizio on-line?

I grafici sono la rappresentazione dei suggerimenti, segnalazioni e reclami raggruppati per aree tematiche.

Aree tematiche

  • Ambiente
  • Anagrafe/Stato Civile
  • Attività produttive/Tributi
  • Cultura, Sport e Tempo Libero
  • Disabilità/Accessibilità
  • Edilizia pubblica/privata
  • Famiglia, Scuola, Giovani e Politiche sociali
  • Illuminazione pubblica, semafori
  • Manutenzione Stradale
  • Sicurezza Pubblica e Polizia Municipale
  • Viabilità e parcheggi
  • Altro

I colori utilizzati

  • Suggerimento=colore giallo
  • Segnalazione=colore azzurro
  • Reclamo=colore rosso
  • Chiuso=colore verde
  • In carico=colore giallo
  • Inviato=colore rosso

I suggerimenti, segnalazioni o reclami possono essere trasmessi solo online?

No, i suggerimenti, le segnalazioni e i reclami possono essere presentati anche di persona presso i Centri Civici-Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), o in altra modalità. Tuttavia si consiglia l'utilizzo dell'apposito strumento SensorCivico.
L'Ente si impegna a rispondere nelle stesse modalità di inoltro a tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami.
La presentazione del reclamo non preclude il ricorso ad altri mezzi di tutela, amministrativi e/o giurisdizionali.

SensorCivico è compatibile con dispositivi mobili (smartphone ecc..)?

Sì, è possibile utilizzare l'applicazione con un'interfaccia semplificata e dedicata a smartphone o tablet.

Come posso cancellare il mio profilo?

Per cancellare il proprio profilo dalla lista degli utenti, è sufficiente inviare una e-mail (vedi contatti). In ogni momento è possibile riscriversi.

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